Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio del Comune di SAN MAURO LA BRUCA (SA)

Manifestazione di interesse per l’adesione come consumatore o produttore di energia

Data :

27 febbraio 2024

Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio del  Comune di SAN MAURO LA BRUCA (SA)

COMUNE DI SAN MAURO LA BRUCA

Provincia Di Salerno

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI

Avviso pubblico

Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio del

Comune di SAN MAURO LA BRUCA (SA)

Il Comune di San Mauro La Bruca (SA) ha deciso di promuovere la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sulla base del D. lgs n.199/2021 di attuazione della Direttiva 2018/2001, c.d. RED II, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

A tale scopo si promuove la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei soggetti pubblici e privati del territorio al fine costituire la suddetta Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.

L’obiettivo delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” è di permettere ai cittadini, alle imprese e alle organizzazioni presenti sul nostro territorio di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva delle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini, le imprese e le organizzazioni potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e, quindi, ottenere dei benefici economici attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia.

L’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale punta, infatti, alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica attraverso le “Comunità Energetiche Rinnovabili”.

In tale contesto, il ruolo del Comune è quello di facilitare la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.

La Comunità Energetica Rinnovabile è definita come un soggetto giuridico autonomo che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, controllato dai suoi membri.

Tutto ciò premesso, questa Amministrazione Comunale

INVITA

i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile entro e non oltre il 21/03/2024.

Si specifica, infine, che i soggetti del territorio possono far parte della Comunità Energetica Rinnovabile come:

Produttori di Energia: soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Consumatori: titolari di un punto di prelievo – contatore - (POD) ubicato nel Comune di San Mauro la Bruca (SA).

La raccolta delle manifestazioni di interesse/adesioni è coordinata dall’Ufficio di Vigilanza / Ufficio Anagrafe, dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00, ove è possibile reperire il Modulo di adesione da compilare in ogni sua parte. Il suddetto Modulo è, inoltre, scaricabile dal sito internet del Comune di San Mauro La Bruca.

Sig. Nazario Ricco

San Mauro la Bruca, 22/02/2024

Modulo Adesione dei cittadini alla CER (1)