Fornitura libri di testo AS 2023/2024

Fornitura per gli studenti frequentanti le scuole di primo e secondo grado

Data :

6 settembre 2023

Fornitura libri di testo AS 2023/2024

Premesso che

• L’art. 10 della Legge Regionale Campania n. 30 del 26.04.1985 “Diritto allo Studio” prevede che i Comuni debbano provvedere all’assegnazione gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado con particolare riguardo agli alunni appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche;
  • L’art. 27 della L. 23.12.1998 n. 448 stabilisce che “i Comuni debbano garantire la gratuità totale o parziale dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, nonché la fornitura dei libri di testo, anche in comodato d’uso gratuito, agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado in possesso dei prescritti requisiti”;

Rende noto

Che dalla data odierna sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale Buono Libro per l’a.s. 2023/2024.

Destinatari dell’intervento

Sono destinatari del beneficio gli alunni iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo grado e secondo grado , per l’anno scolastico 2023/2024, appartenenti a famiglie che presentino un ISEE, in corso di validità, rientrante in una delle seguenti fasce:

• Fascia 1: ISEE da € 0,00          ad € 10.633,00
  • Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).

Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Nel caso in cui le risorse non siano adeguate a soddisfare gli aventi diritto, le stesse saranno assegnate in maniera percentuale rispetto alle istanze pervenute.

Ritiro dei moduli per la presentazione dell’istanza

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (genitore/tutore esercente potestà genitoriale ovvero lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare domanda, redatta su appositi modelli e consegnarli presso le sedi delle Segreterie degli istituti scolastici oppure presentate direttamente al Comune sia in modalità pec che a mano negli orari di apertura al pubblico.

In alternativa è possibile scaricare il modulo dal sito internet istituzionale del Comune di San Mauro La Bruca.

Si precisa che

• Al momento della presentazione della domanda, il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione ISEE, rilasciata nell’anno 2022, calcolata in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e della circolare INPS n. 171 del 18/12/2014. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio;
  • Lo studente deve risultare regolarmente iscritto alla scuola ed alla classe indicate nel modulo. I due requisiti avanti indicati saranno oggetto di controlli generalizzati e la mancata corrispondenza tra quanto accertato e la dichiarazione resa al momento della presentazione della domanda comporterà la decadenza dal beneficio. Qualora venga dichiarata falsa frequenza la richiesta del buono libro 2023-2024 non sarà ritenuta valida;
  • Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento (attraverso la compilazione dell’allegato B);
  • Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 saranno escluse.

Le domande di richiesta del contributo andranno presentate presso la segreteria delle Scuola da Giovedì 12 luglio 2023 ed entro e non oltre il termine perentorio del 30 settembre 2023.

Alla domanda deve essere allegata:

• Certificazione ISEE prodotta nell’anno 2022 anche se pari a zero, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, secondo quanto disposto dalla circolare INPS N.171 del 18/12/2014;
  • In presenza di attestazione ISEE pari a zero, i richiedenti dovranno attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficiario, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, allegando alla domanda dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato B);
  • Fatture in originale emesse dal libraio attestanti l’acquisto dei libri di testo;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Copia codice IBAN dove verrà effettuato il pagamento (non verranno accettati IBAN –libretto postale).

Alla domanda sarà assegnato un numero progressivo da conservare come attestazione dell'avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo.

L’ufficio competente provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito del Comune di San Mauro La Bruca.

Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, hanno valore di notifica agli interessati. Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione potranno essere presentati osservazioni, precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea documentazione a supporto.

Allegato A4
DGR_N_314_DEL_31_05_2023_2